mercoledì 17 febbraio 2021
Come strutturare i percorsi? Come certificare le competenze?
Il secondo modulo parte dall’analisi delle pratiche messe in atto dalle scuole dopo l’introduzione della legge 92/2019. La prima parte dell’incontro analizza le modalità di lavoro, la tipologia di progettazione, i principali problemi e le perplessità delle scuole in questa prima fase di avvio dell’educazione civica nelle scuole.
Segue una riflessione sulle modalità di valutazione delle competenze interdisciplinari legate all’educazione civica. In particolare sarà illustrata una rubrica di valutazione che si sviluppa su tre livelli. Saranno poi presentati tre differenti percorsi didattici verticali sulle tematiche delle linee guida della normativa. Lo strumento di presentazione, la piattaforma didattica Depit, sarà parte integrante del percorso di progettazione e sarà illustrata mostrandone le opportunità di utilizzo. Ogni percorso si muove attraverso i tre ordini di scuola, ma ne approfondisce uno in particolare con la descrizione di lezioni e attività. Un dibattito e delle riflessioni concluderanno l’incontro.
Consegna
Compilare il questionario entro il 20 Marzo
N.B. I percorsi da sperimentare possono essere svolti anche in modo parziale. Nella terza consegna vi sarà richiesto di completare le attività
Per accedere ai materiali:
scaricare l’app DEPIT al seguente link http://depit.eu/the-depit-app/
accedere con le credenziali USERNAME: cclc2021 PASSWORD: cclc