Presentazione

Il percorso, in continuità con gli anni precedenti in cui si è approfondito il tema della valutazione attraverso sperimentazioni, condivisioni e validazioni di strategie e strumenti, ha come focus l’autodeterminazione dello studente. Si approfondirà il valore dell’autoregolazione e dell’autovalutazione nella scuola e nella società odierna riflettendo insieme su possibili strategie.
L’attività prevede anche  la costituzione di gruppi omogenei al loro interno per livello di scuola, area disciplinare e classe che si confronteranno periodicamente predisponendo strumenti condivisi. Ogni gruppo avrà un tutor accademico.
A supporto del lavoro vi sarà una repository che potrà essere consultata da tutti i partecipanti e che è strutturata nel seguente modo: 

  • materiali e strumenti condivisibili già predisposti (diario di bordo dello studente e manuale per l’insegnante), 
  • materiali prodotti in itinere da ogni gruppo, 
  • documentazione dei percorsi. 

Lettera alle scuole

I 3 incontri collegiali si terranno dalle 16:00 alle 19:00 nella piattaforma ZOOM.
I 2 incontri laboratoriali, concordati tra tutti i partecipanti, si terranno nella piattaforma Teams delle tutor.

Percorso

Il percorso prevede un impegno complessivo di 25 ore così ripartite:

  • 9 h webinar
  • 16 h tra laboratori on line in piccoli gruppi con tutor, sperimentazione in aula, riflessione personale e documentazione

Codice per l’iscrizione in piattaforma SOFIA: 89361

Strumenti

Diario di bordo (Infanzia, 1-2- Primaria)

Diario di bordo (3-4-5 Primaria, Secondaria di primo grado)

Manuali di accompagnamento per l’utilizzo dei Diari di bordo

Calendario

Materiali

1° incontro: mercoledì 10 gennaio 2024
  • presentazione del percorso
  • autodeterminazione e autoregolazione
  • strategie per l’autodeterminazione
  • proposta operativa: i diari
  • organizzazione del corso
1° webinar
2° incontro: mercoledì 27 marzo 2024
  • approfondimenti
  • condivisione delle prime esperienze con i diari
  • messa a punto della sperimentazione
2° webinar
3° incontro: mercoledì 15 maggio 2024
  • bilancio
  • ridefinizione dei costrutti

Gruppi di lavoro

InfanziaPrimaria 1-2 area scientificaPrimaria 1-2 area letteraria
Primaria 3-4-5 area scientificaPrimaria 3-4-5 area letteraria Secondaria di primo grado