Presentazione

Il corso è rivolto in particolare ai Tutor dei tirocinanti e/o ai docenti che vogliono riflettere sui processi di cambiamento oggi in atto, anche alla luce dell’O.M. n. 172/2020.  Per motivi organizzativi il Corso sarà strutturato secondo le seguenti modalità:

PERCORSO N.1 SOFIA

CODICE: 66967  EDIZIONE: 98375

Il percorso prevede un impegno complessivo di 25 ore (12 h per incontri on line + 7 h ore di studio e sperimentazione in classe + 6 h di riflessione con le tutor accademiche).

PERCORSO N.2 WEBINAR

Incontri on line (12 ore).

Materiali

I registri elettronici. La voce dei produttori.

La valutazione. Possibili scenari dopo la nuova normativa: WEBINAR e SLIDE

Proposte operative e avvio della sperimentazione: WEBINAR e SLIDE

Approfondimenti e consegne per i laboratori: VIDEO e SLIDE

Analisi delle sperimentazioni: WEBINAR e SLIDE

Sintesi e disseminazione: WEBINAR e SLIDE

Esempi di rubriche

Scuola dell’Infanzia

Il corso sarà articolato in 4 moduli, di 3 h ciascuno, così strutturati:

1°webinar martedì 14 DICEMBRE 2021 La valutazione. Possibili scenari dopo la nuova normativa.
2°webinar mercoledì 19 GENNAIO 2022 Proposte operative e avvio della sperimentazione.
3°webinar venerdì 25 MARZO 2022 Analisi delle sperimentazioni.
4°webinar lunedì 4 APRILE 2022 Sintesi e disseminazione.

Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00 sulla piattaforma Zoom a cui gli iscritti potranno accedere tramite il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/84592100459

LABORATORI

venerdì 18 FEBBRAIO 2022

mercoledì 23 FEBBRAIO 2022

mercoledì 16 MARZO 2022

I laboratori si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30.

La composizione dei gruppi e le modalità di partecipazione verranno specificate ai corsisti tramite posta elettronica.

Formatori

Prof. Pier Giuseppe Rossi

docente e responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria UNIMC.

Prof. ssa Lorella Giannandrea

docente e direttrice del Dipartimento di  Scienze della formazione Primaria UNIMC.

Tutor accademici

Biondi Silvia, Brazzoni Silvia,  Calcabrini Alessandra, Candelaresi Orietta, Celiberti Elisabetta, Donati Elisa, Fava Michela, Foderà Concetta, Greco Tiziana, Gregorini Serena, Martelli Marinella, Mengascini Claudia, Pellegrini Sara,  Pezzimenti Ljuba, Sansoni Marilena, Tombesi Sabina, Toso Maria Cristina.