Strategie in pillole
“Strategie in pillole” costituisce una raccolta di proposte operative che vengono messe a disposizione per coloro che volessero approfondire alcune pratiche didattiche utili a veicolare l’insegnamento dell’educazione civica e non solo. E’ opportuno comprendere che esse costituiscono un ventaglio di opportunità che possono essere sperimentate, integrate, selezionate, “ibridate” dagli insegnanti in base al contesto in cui operano. Rappresentano solo esempi di opportunità, non costituiscono ricette valide in assoluto, ma vanno sempre scelte in base ad una visione più olistica di senso.
Didattica e democrazia
a cura di C. Mengascini,
S. Pellegrini, S. Tombesi
Circle time
a cura di A. Calcabrini,
S. Gregorini
Ascolto attivo
a cura di S. Mengoni,
M.C. Toso
Debate
a cura di M. Fava, G. Monaldi
Philosophy for children: il dialogo filosofico
a cura di M.L. Mandolesi
Domande “salta dentro e
salta fuori”
a cura di S. Brazzoni,
L. Pezzimenti
Proposte didattiche a partire dal testo”Educare alla legalità”
a cura di F. Trabalzini
Litigare bene.
Per una gestione creativa del conflitto
a cura di O.Candelaresi, T.Greco