Strategie in pillole

“Strategie in pillole” costituisce una raccolta di proposte operative che vengono messe a disposizione per coloro che volessero approfondire alcune pratiche didattiche utili a veicolare l’insegnamento dell’educazione civica e non solo. E’ opportuno comprendere che esse costituiscono un ventaglio di opportunità che possono essere sperimentate, integrate, selezionate, “ibridate” dagli insegnanti in base al contesto in cui operano. Rappresentano solo esempi di opportunità, non costituiscono ricette valide in assoluto, ma vanno sempre scelte in base ad una visione più olistica di senso.

Didattica e democrazia

 

a cura di C. Mengascini,

S. Pellegrini, S. Tombesi

Circle time

 

a cura di A. Calcabrini,

S. Gregorini

Ascolto attivo

 

a cura di S. Mengoni,

M.C. Toso

Debate

a cura di M. Fava, G. Monaldi

 

Philosophy for children: il dialogo filosofico

a cura di M.L. Mandolesi

 

Domande “salta dentro e

salta fuori”

a cura di S. Brazzoni, 

L. Pezzimenti    

Proposte didattiche a partire dal testo”Educare alla legalità”

a cura di F. Trabalzini

Litigare bene.

Per una gestione creativa del conflitto

 

a cura di O.Candelaresi, T.Greco  


Torna a CCLC