Negli ultimi anni molte sono state le iniziative di formazione attivate dal Corso di laurea in scienze della formazione primaria a cui ha collaborato lo staff del corso di tirocinio e il coordinatore scientifico.
Sono stati proposti percorsi di formazione finalizzati ad avviare una conoscenza delle pratiche formative attivate presso l’Università e presso le scuole e per supportare lo sviluppo professionale dei tirocinanti.
Un cenno alle varie proposte può essere una memoria storica per comprendere quanto il Dipartimento di Scienze della formazione di Macerata tenga in grande considerazione lo scambio formativo che avviene tra scuola e Università.
I progetti formativi di cui abbiamo parlato sono rivolti in particolare ai Tutor dei tirocinanti e/o a docenti interessati a ricoprire tale ruolo. Nell’ultimo periodo la struttura del percorso formativo è stato svolto all’interno della Piattaforma SOFIA per un Impegno complessivo di 25 ore, con una parte in presenza o in videoconferenza e una parte on line.
Una caratteristica costante dei corsi, fin dalla prima versione del 2010-11 è il riferimento al modello della ricerca collaborativa. Non si è trattato mai di semplice formazione ma di analisi delle pratiche dei docenti e di sperimentazione di nuove pratiche. Ogni corso ha richiesto che prima emergessero le modalità con cui a scuola certi processi si sviluppano, i problemi che tali procedure incontrano, la progettazione comune di nuove pratiche e la sperimentazione di tali nuove pratiche. L’incontro iniziale è stato spesso di analisi dell’esistente, quello finale di valutazione della sostenibilità ed efficacia dei piccoli cambiamenti decisi nell’analisi comune, dai docenti universitari e della scuola, delle pratiche e delle teorie esistenti in letteratura.
E’ importante aggiungere che le vicende legate all’emergenza sanitaria hanno visto la realizzazione nell’a.a. 2019-20 di numerosi Webinar organizzati dall’Università per rispondere alle esigenze di dirigenti, insegnanti e famiglie legate ai nuovi contesti e ai problemi emersi. Anche in questo caso scuola e università hanno collaborato fattivamente allo scambio di idee, di proposte e di riflessioni dando un contributo per affrontare al meglio il difficile periodo appena vissuto. L’Università è divenuta uno spazio condiviso dalle scuole per discutere e confrontarsi.