Salta al contenuto
YouTube Twitter Facebook
Formazione Tirocinio UNIMC
  • FormazioneEspandi
    • 2024-2025Espandi
      • Didattica attiva e Intelligenza Artificiale
      • L’Angolo del professionista (A.A. 2024-25)
    • 2023-2024Espandi
      • Autoregolazione e autovalutazione
      • Feedback (A.A. 2023-24)
    • 2022-2023Espandi
      • Ricerca-azione sulla valutazione
      • Feedback (A.A. 2022-23)
    • 2021-2022Espandi
      • Monitoraggio e valutazione
      • Feedback (A.A. 2021-22)
    • 2019-2021Espandi
      • Certificare le competenze. Lavorare sulla cittadinanza. (2020-21)
      • Lavorare per competenze oltre le discipline. (A.A. 2019-20)
    • 2015-19Espandi
      • Pratiche di progettazioni sostenibili. (2018-19)
      • La professionalizzazione degli insegnanti. (A.A. 2017-18)
      • Dal Portfolio iniziale al Portfolio in servizio (2016-17)
      • Una scuola pronta all’inclusione (2016-17)
      • Progetto per la formazione degli insegnanti tutor dei tirocinanti (2015-16)
      • Geo-storie in azione. (A.A. 2015-16)
    • 2011-2015Espandi
      • Progetto per la formazione degli insegnanti tutor dei tirocinanti. (A.A. 2014-15)
      • Come reinterpretare le discipline artistiche, musicali, motorie nell’unitarietà del curricolo delle Nuove Indicazioni 2012. (A.A. 2013-14)
      • Scrivere a scuola: che cosa? Come? Perché? (A.A. 2012-13)
      • Geostoria: un percorso di analisi multidisciplinare A.A. 2011-12
    • Corsi USR Marche
  • CHI SIAMOEspandi
    • Il Tirocinio
    • Formazione scuola-università
  • Blog
  • Contatti
  • CalendarioEspandi
    • EventiEspandi
      • prossimi eventi
      • archivioEspandi
        • Presentazione libro “Covid-19. Una sfida aperta”
Formazione Tirocinio UNIMC

Una scuola pronta all’inclusione. Diritto allo studio degli alunni adottati e competenze dei docenti. (A.A. 2016-17)

Home / Formazione / Una scuola pronta all’inclusione. Diritto allo studio degli alunni adottati e competenze dei docenti. (A.A. 2016-17)

Materiali 

La memoria della non memoria. Prima i bambini.

Le competenze degli insegnanti alla luce delle linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati.

Formatori

Prof. ssa P. Magnoler

docente e responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria di Macerata

Prof. ssa A. Fermani

Università degli Studi di Macerata

Dott.ssa V. Rossi

tutor coordinatrice del tirocinio di  Scienze della formazione primaria  UNIMC

Polo Didattico
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Piazzale Luigi Bertelli 1
(Contrada Vallebona)
62100 Macerata

Ufficio tirocinio +39 0733 258 5844

tirocinio.primaria@unimc.it

Prof. Simone Betti

Direttore del Dipartimento

Prof. Francesco Bartolini

Presidente del Corso di Scienze della formazione primaria

Prof.ssa Lorella Giannandrea

Coordinatrice del Collegio dei Responsabili Scientifici del Tirocinio

© 2025 Formazione Tirocinio UNIMC

Scorri in alto
  • Formazione
    • 2024-2025
      • Didattica attiva e Intelligenza Artificiale
      • L’Angolo del professionista (A.A. 2024-25)
    • 2023-2024
      • Autoregolazione e autovalutazione
      • Feedback (A.A. 2023-24)
    • 2022-2023
      • Ricerca-azione sulla valutazione
      • Feedback (A.A. 2022-23)
    • 2021-2022
      • Monitoraggio e valutazione
      • Feedback (A.A. 2021-22)
    • 2019-2021
      • Certificare le competenze. Lavorare sulla cittadinanza. (2020-21)
      • Lavorare per competenze oltre le discipline. (A.A. 2019-20)
    • 2015-19
      • Pratiche di progettazioni sostenibili. (2018-19)
      • La professionalizzazione degli insegnanti. (A.A. 2017-18)
      • Dal Portfolio iniziale al Portfolio in servizio (2016-17)
      • Una scuola pronta all’inclusione (2016-17)
      • Progetto per la formazione degli insegnanti tutor dei tirocinanti (2015-16)
      • Geo-storie in azione. (A.A. 2015-16)
    • 2011-2015
      • Progetto per la formazione degli insegnanti tutor dei tirocinanti. (A.A. 2014-15)
      • Come reinterpretare le discipline artistiche, musicali, motorie nell’unitarietà del curricolo delle Nuove Indicazioni 2012. (A.A. 2013-14)
      • Scrivere a scuola: che cosa? Come? Perché? (A.A. 2012-13)
      • Geostoria: un percorso di analisi multidisciplinare A.A. 2011-12
    • Corsi USR Marche
  • CHI SIAMO
    • Il Tirocinio
    • Formazione scuola-università
  • Blog
  • Contatti
  • Calendario
    • Eventi
      • prossimi eventi
      • archivio
        • Presentazione libro “Covid-19. Una sfida aperta”
Cerca