Il corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (LM-85bis) prevede, in base al DM n.249 del 10/09/2010, a iniziare dal secondo anno, attività obbligatorie di tirocinio indiretto e diretto nelle scuole.
Le attività di tirocinio, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, si articolano in attività di osservazione, di lavoro in situazione guidata, di riflessione e discussione e di documentazione anche in vista della relazione finale di tirocinio.
I soggetti coinvolti nelle attività di tirocinio con funzioni diverse sono: il tirocinante, il tutor dei tirocinanti (tutor accogliente), i tutor coordinatori e organizzatori nell’università, i dirigenti scolastici e i professori responsabili scientifici del tirocinio.
Staff del corso di tirocinio dell’A.A. 2021-22
Prof.ssa Lorella Giannandrea
Direttrice Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni culturali e turismo UNIMC
Prof.ssa Anna Ascenzi
Presidente del Corso di Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Macerata
Prof. Pier Giuseppe Rossi
Responsabile Scientifico del Tirocinio, Docente ordinario UNIMC
Tutor organizzatrici
Tutor coordinatrici
Silvia Biondi
Silvia Brazzoni
Marilena Sansoni
Sabina Tombesi
Burini Rachele, Calcabrini Alessandra, Candelaresi Orietta, Cassetta Samantha, Celiberti Elisabetta, Donati Elisa, Ercoli Oriana, Fattori Laura, Fava Michela, Foderà Concetta, Greco Tiziana, Gregorini Serena, Martelli Marinella, Mengascini Claudia, Mengoni Sabrina, Pellegrini Sara, Pezzimenti Ljuba, Scoccia Francesca, Toso Maria Cristina