Presentazione

Il corso che prevede un impegno complessivo di 25 ore (9 incontri in presenza e 16 ore per studio e ricerca) vuole approfondire le modalità per una progettazione che soddisfi le richieste istituzionali, ma che sia anche utile alle pratiche quotidiane e sostenibile. In particolare si sono intrecciate le prospettive della micro-progettazione e macro-progettazione per la realizzazione di un curricolo orizzontale delle varie discipline e la progettazione della singola sessione di lavoro.

“Perché e come progettare” – Come muoversi per una progettazione che soddisfi le richieste istituzionali, ma che sia anche utile alle pratiche quotidiane e sostenibile.

“La micro-progettazione” – Come organizzare la singola sessione di lavoro, come attuare pratiche innovative (flipped, EAS), come costruire una progettazione esplicita.

“Come connettere macro e micro progettazione” – La realizzazione del curricolo di istituto, del curricolo orizzontale delle varie discipline e la progettazione della singola sessione sono attività diverse e non sempre coordinate. Come anche in questo caso individuare pratiche sostenibili e generative per la didattica?

Video degli incontri

Perché e come progettare

Terza parte

La micro-progettazione