Materiali delle lezioni

Un programma di storia nel XXI secolo

Le grandi periodizzazioni storiche

La cartografia e la sua importanza nello studio dei fenomeni storici

Mappa del mondo sottosopra

Insegnare geostoria

Competenze lessicali

Comprendere la pratica per progettare il cambiamento professionale

La Geostoria bis-trattata. Parole chiave della formazione geostorica

Autovalutazione professionale e insegnamento della storia

Materiali dei laboratori

Da dove ripartire? Piccole esercitazioni sul manuale scolastico

L’uso dei manuali per la costruzione della conoscenza storica

Studio di caso: colonialismo e tutela della razza

Lo studio di caso. Un percorso tra fonti e manuali

Tipologie di attività didattica su studio di caso

I processi di trasformazione nel curricolo verticale

Didattica museale e testi storiografici nella costruzione del sapere storico

Formatori

Prof. ssa P. Magnoler

docente e responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria di Macerata

Prof. A. Brusa

Università degli Studi di Bari

Prof. P. Coppari

Istituto storico di Macerata

Prof. ssa M.T. Rabbiti

I.C. Sassoferrato

Prof. ssa M. Brignani

Istituto storico di Mantova

Prof. ssa M.C. Sampaolesi

Università degli Studi di Macerata

Prof. ssa M. Pentucci

Università degli Studi di Macerata

Prof. ssa C. Marcellini

INSMLI

Prof. I. Mattozzi

Libera Università di Bolzano, Presidente di Clio ’92

Prof. ssa L. Perla

Università degli Studi di Bari