Presentazione del progetto formativo e dei partecipanti.
Analisi multidisciplinare dei percorsi didattici.
Approfondimenti teorico-didattici. Dibattito con i partecipanti.
Destinatari:
– docenti delle scuole dell’Infanzia e Primaria.
Obiettivi:
– proporre una nuova visione sul rapporto tra le discipline storiche e geografiche a partire dall’analisi delle pratiche didattiche progettate da alcuni insegnanti;
– proporre una analisi multidisciplinare dei progetti didattici.
Struttura:
• primo e secondo incontro: presentazione di un’analisi multidisciplinare dei progetti elaborati dalle scuole e relativi approfondimenti teorico-didattici proposti dai vari esperti;
• terzo e quarto incontro: gli insegnanti che partecipano al percorso progettano dei percorsi didattici a gruppi (e li realizzano quando ciò si rende possibile). Si prevede in questa fase anche la partecipazione di alcuni studenti del nostro corso di laurea ai gruppi di lavoro e la partecipazione dei docenti supervisori. In tale fase, vi è anche la disponibilità, da parte degli esperti coinvolti nel progetto, di rispondere a richieste di supervisione o approfondimento.
I percorsi didattici completati, almeno a livello progettuale, verranno raccolti dai supervisori e inviati agli esperti.
• quinto incontro: i progetti elaborati nel terzo e quarto incontro verranno nuovamente analizzati e commentati dagli esperti.
Formatori
Prof. I. Mattozzi
esperto di didattica della storia ed attualmente responsabile della formazione in ambito nazionale dei progetti di geostoria
Prof. F. Bartolini
docente di storia nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria
Prof. E. Bressan
docente di storia nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria
Prof. S. Betti
docente di geografia, didattica della geografia e responsabile del laboratorio di area antropologica.
Con la collaborazione del prof. P. Coppari e della dott.ssa M. Pentucci, attivi collaboratori del progetto geostoria sul territorio marchigiano e responsabili del progetto “Le Marche fanno storie”.