Presentazione

Anche in questo anno accademico si intende focalizzare l’attenzione sul valore del feedback attraverso attività laboratoriali che coinvolgano studenti, tutor accademici e tutor accoglienti, nell’intento di costruire un confronto ancor più continuo e formativo fra Scuola e Università: uno spazio dialogico che sia occasione di crescita professionale e nello stesso tempo contribuisca al processo formativo dei futuri insegnanti. Questo spazio intende essere un osservatorio comune scuola-università e focalizza l’attenzione sui cambiamenti che stanno vivendo le scuole.

Il corso sarà strutturato secondo le seguenti modalità per ciascun semestre (ottobre-gennaio e marzo-maggio):

• 3h30 di formazione (1h iniziale e 2h 30 di sintesi finale) in webinar
  • 4h di feedback in sincrono: attività laboratoriali che coinvolgono studenti, tutor accademici e tutor accoglienti (nei canali Teams dei tutor accademici). N.B. Le date, specifiche per ogni annualità di tirocinio, verranno comunicate dalle tutor delle singole annualità durante il primo incontro.
  • 2h 30 di attività individuale attraverso la fruizione di brevi Video focalizzati sul feedback e sulla professionalità docente, oltre che sull’offerta formativa delle singole annualità di tirocinio.

Modulo iscrizione I semestre ( da compilare entro il 23 ottobre)

Corso del 1° semestre

Primo incontro (23/10/24)

Slide