Materiali delle lezioni
Un programma di storia nel XXI secolo
Le grandi periodizzazioni storiche
La cartografia e la sua importanza nello studio dei fenomeni storici
Comprendere la pratica per progettare il cambiamento professionale
La Geostoria bis-trattata. Parole chiave della formazione geostorica
Autovalutazione professionale e insegnamento della storia
Materiali dei laboratori
Da dove ripartire? Piccole esercitazioni sul manuale scolastico
L’uso dei manuali per la costruzione della conoscenza storica
Studio di caso: colonialismo e tutela della razza
Lo studio di caso. Un percorso tra fonti e manuali
Tipologie di attività didattica su studio di caso
I processi di trasformazione nel curricolo verticale
Didattica museale e testi storiografici nella costruzione del sapere storico
Formatori
Prof. ssa P. Magnoler
docente e responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria di Macerata
Prof. A. Brusa
Università degli Studi di Bari
Prof. P. Coppari
Istituto storico di Macerata
Prof. ssa M.T. Rabbiti
I.C. Sassoferrato
Prof. ssa M. Brignani
Istituto storico di Mantova
Prof. ssa M.C. Sampaolesi
Università degli Studi di Macerata
Prof. ssa M. Pentucci
Università degli Studi di Macerata
Prof. ssa C. Marcellini
INSMLI
Prof. I. Mattozzi
Libera Università di Bolzano, Presidente di Clio ’92
Prof. ssa L. Perla
Università degli Studi di Bari