Presentazione
Il corso, organizzato dall’USR Marche e rivolto ai docenti della scuola primaria, è finalizzato alla presentazione delle opportunità e delle problematiche connesse al mantenimento delle piccole scuole nelle aree interne appenniniche e, in particolare, all’approfondimento della pluriclasse, intesa come opportunità di sperimentare una revisione radicale dell’organizzazione del curricolo e costruire percorsi differenziati di apprendimento, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno.
1° modulo
Inquadramento storico dello sviluppo del sistema d’istruzione nelle aree rurali
Relatore:
Prof. Juri Meda
2° modulo
Insegnare nella pluriclasse: curricoli, spazi, tecnologie
Relatrici INDIRE:
Laura Parigi
Giuseppina Jose Mangione
3° modulo
Insegnare nella pluriclasse: didattica, ricerca
Relatrice INDIRE:
Laura Parigi
4° modulo
Rapporto scuola-territorio e patti educativi di comunità
Relatrici INDIRE:
Laura Parigi
Giuseppina Jose Mangione
5° modulo
Le piccole scuole dell’entroterra marchigiano: esperienze e prospettive
Interventi:
Fabiola Scagnetti
Paolo Coppari
6° modulo
Esperienze di piccole scuole in Alta Umbria
Relatore:
Dirigente Scolastico
Massimo Belardinelli
Calendario webinar
1° webinar
2° webinar
3° webinar
4° webinar
5° webinar
6° webinar
Inquadramento storico dello sviluppo del sistema d’istruzione in aree rurali
Insegnare nella pluriclasse: curricoli, spazi, tecnologie
Insegnare nella pluriclasse: didattica, ricerca
Rapporto scuola-territorio e patti educativi di comunità
Le piccole scuole dell’entroterra marchigiano: esperienze e prospettive
Esperienze di piccole scuole in Alta Umbria
18 Gennaio 2024
25 Gennaio 2024
1 Febbraio 2024
8 Febbraio 2024
15 Febbraio 2024
22 Febbraio 2024
Materiali di approfondimento
Seminario “Insegnare nella pluriclasse”
Curricoli, spazi, tecnologie e soluzioni pedagogiche alternative nelle piccole scuole: a proposito di due recenti volumi.
Formatori
Prof. Juri Meda
docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.
Tutor
Ilenia Marino e Fabiola Scagnetti.