Presentazione

Il corso, organizzato dall’USR Marche e rivolto ai docenti della scuola primaria, è finalizzato alla presentazione delle opportunità e delle problematiche connesse al mantenimento delle piccole scuole nelle aree interne appenniniche e, in particolare, all’approfondimento della pluriclasse, intesa come opportunità di sperimentare una revisione radicale dell’organizzazione del curricolo e costruire percorsi differenziati di apprendimento, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno.

1° modulo

Inquadramento storico dello sviluppo del sistema d’istruzione nelle aree rurali

Relatore:
Prof. Juri Meda

registrazione 1° modulo

2° modulo

Insegnare nella pluriclasse: curricoli, spazi, tecnologie

Relatrici INDIRE:
Laura Parigi
Giuseppina Jose Mangione

registrazione 2° modulo

3° modulo

Insegnare nella pluriclasse: didattica, ricerca

Relatrice INDIRE:
Laura Parigi

registrazione 3° modulo

4° modulo

Rapporto scuola-territorio e patti educativi di comunità

Relatrici INDIRE:
Laura Parigi
Giuseppina Jose Mangione

registrazione 4° modulo

5° modulo

Le piccole scuole dell’entroterra marchigiano: esperienze e prospettive

Interventi:
Fabiola Scagnetti
Paolo Coppari

Registrazione 5° modulo

6° modulo

Esperienze di piccole scuole in Alta Umbria

Relatore:
Dirigente Scolastico
Massimo Belardinelli

Registrazione 6° Modulo – Piccole scuole Alta Umbria

Calendario webinar

1° webinar
2° webinar
3° webinar
4° webinar
5° webinar
6° webinar

Inquadramento storico dello sviluppo del sistema d’istruzione in aree rurali
Insegnare nella pluriclasse: curricoli, spazi, tecnologie
Insegnare nella pluriclasse: didattica, ricerca
Rapporto scuola-territorio e patti educativi di comunità
Le piccole scuole dell’entroterra marchigiano: esperienze e prospettive
Esperienze di piccole scuole in Alta Umbria

18 Gennaio 2024
25 Gennaio 2024
1 Febbraio 2024
8 Febbraio 2024
15 Febbraio 2024
22 Febbraio 2024

Materiali di approfondimento

Seminario “Insegnare nella pluriclasse”
Curricoli, spazi, tecnologie e soluzioni pedagogiche alternative nelle piccole scuole: a proposito di due recenti volumi.

locandina

volumi di G.R.J. Mangione e L. Parigi
registrazione del Seminario

Formatori

Prof. Juri Meda

docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.

Tutor

Ilenia Marino e Fabiola Scagnetti.

Referente per i corsisti: Dott.ssa Ilenia Marino
i.marino1@unimc.it