Articoli simili
Proposte formative 2021-22
Continua per l’undicesimo anno consecutivo la formazione che il Dipartimento di Scienze della Formazione attiva con le scuole. In questo anno accademico sono previsti due percorsi: uno che avrà come focus la valutazione e un altro che si incentrerà sul feedback. Il corso sulla valutazione può essere svolto in due diverse modalità: seguendo gli incontri…
Strategie in pillole
“Strategie in pillole” costituisce raccolta di proposte operative che vengono messe a disposizione per coloro che volessero approfondire alcune pratiche didattiche utili a veicolare l’insegnamento dell’educazione civica e non solo. E’ opportuno comprendere che esse costituiscono un ventaglio di opportunità che possono essere sperimentate, integrate, selezionate, “ibridate” dagli insegnanti in base al contesto in cui…
Corso di formazione “Monitoraggio e valutazione: criticità e sostenibilità anche alla luce delle nuove normative”
Per motivi organizzativi il Corso sarà strutturato secondo le seguenti modalità: PERCORSO N.1 SOFIA Il percorso prevede un impegno complessivo di 25 ore (12 h per incontri on line + 7 h ore di studio e sperimentazione in classe + 6 h di riflessione con le tutor accademiche). Iscrizione massimo 150 docenti nella piattaforma SOFIA. Al termine del percorso il docente otterrà una certificazione che sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma. Nel caso le richieste di iscrizione fossero superiori al tetto…
Corso di formazione sul Feedback (2021-22)
Al via mercoledì 3 Novembre, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, il Corso di formazione sul Feedback destinato ai docenti tutor accoglienti del Corso di Scienze della Formazione Primaria. Il corso è organizzato in due modalità: per i Tutor dei tirocinanti (webinar [4,30] + laboratori [4] + lavoro individuale [4] per un totale di 12,30) per i…
Proposte formative 2023-24
Continua la formazione che il Dipartimento di Scienze della Formazione UNIMC riserva alle scuole. -“Autoregolazione e autovalutazione”. Il percorso ha come focus l’autodeterminazione dello studente e approfondirà i temi dell’autonomia e dell’autovalutazione. Sarà svolto in modalità on line attraverso webinar e incontri laboratoriali per un totale di 25 ore (da dicembre 2023 a maggio 2024)….