Presentazione

La formazione permanente resa obbligatoria dall’ultima normativa di riforma e la valorizzazione delle carriere dei docenti da parte dei nuclei di valutazione (L. 107/2015), nonché l’importanza assegnata alla co-formazione interna alle scuole, offrono un’opportunità per consolidare il dialogo tra i corsi di laurea e gli stakeholders delle scuole accreditate tramite la diffusione della ricerca e la condivisione di azioni formative. In particolare uno snodo essenziale nella formazione iniziale degli insegnanti è costituito dal tirocinio diretto e di conseguenza dal ruolo del tutor di tirocinio istituito dal DM 249/2010 con funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio dell’inserimento degli studenti nel sistema della scuola in vista di una sempre maggior autonomia di gestione di attività didattiche e di sviluppo di un’identità professionale. Ma se è ben chiaro con quali criteri debba essere individuato il tutor (DM 8/11/2011), non è altrettanto definito il percorso formativo per queste professionalità “di frontiera”, che non possono essere solamente insegnanti esperti, ma debbono avere anche competenze particolari, maggiormente curvate sull’accompagnamento e sostegno al tirocinante.

Fromatrice

Prof.ssa Patrzia Magnoler

docente e responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria di Macerata