
Certificare le competenze.
Lavorare sulla cittadinanza.
La formazione permanente presente nell’ultima normativa di riforma e la valorizzazione della professionalità docente (L. 107/2015 e successive ridefinizioni) offrono un’opportunità per consolidare il dialogo tra i corsi di laurea e le scuole accreditate tramite la diffusione della ricerca e la condivisione di azioni formative.
L’Università di Macerata ha costruito negli ultimi anni un percorso di ricerca partecipata con le scuole su vari temi. Lo scorso Anno Accademico 2019/20 è stato attivato un percorso di formazione “La certificazione delle competenze. Con e oltre le discipline”.
In continuità con esso e per sperimentare le modalità operative in esso proposte si è deciso, in accordo con i dirigenti e come richiesto negli incontri di programmazione avvenuti in luglio e settembre, di proporre il corso:
Certificare le competenze. Lavorare sulla cittadinanza.
Si intende sviluppare, con attività di ricerca azione, il modello proposto nello scorso anno sulla certificazione delle competenze e, contemporaneamente, focalizzare l’attenzione sui percorsi di educazione civica che le scuole stanno proponendo in questa fase.
Riteniamo infatti che tale tematica possa rappresentare oggi uno spazio interessante in cui la scuola è costretta a introdurre nuove logiche, a un tempo disciplinari e co-disciplinari che costringono a rivedere i processi sia didattici, sia valutativi.
Il corso è rivolto in particolare ai Tutor dei tirocinanti e/o a docenti interessati a ricoprire in futuro tale ruolo, anche se può essere di interesse per tutti i docenti che vogliono riflettere sui processi di cambiamento oggi in atto.
Modulo 2
dal 03-12-20 al 17-02-21
Modulo 3
dal 18-02-21 al 24-03-21
Modulo 4
dal 25-03-21 al 28-04-21
Consegna entro il 7 Febbraio 2021
- Come avete lavorato sulla tematica dell’Educazione Civica a livello di istituto?
- Se già vi siete attivati sul tema dell’Educazione Civica che tipo di attività avete realizzato?
Risposte recenti
Forum – Risposte recenti
Strategie in pillole
Domande “salta dentro e salta fuori” per una lettura empatica e critica
Debate
Circle time
Proposte didattiche a partire dal testo”Educare alla legalità”
Il dialogo filosofico
Litigare bene
Ascolto attivo
DATI
Iscritti alla piattaforma SOFIA
Iscritti al percorso webinar
Streaming primo incontro